giovedì 28 febbraio 2019

YOKER, IL LATO OSCURO DI BATMAN

IL CAVALIERE OSCURO  2008

Ecco cosa succede quando 
una forza irrefrenabile (uomo) 
incontra un oggetto inamovibile (Dio)
- Joker (Adamo): tu sei davvero incorruttibile non è così? (rivoltosi a Batman -Dio-)
Tu non mi uccidi per un malriposto senso di superiorità 
e io non ti ucciderò perché tu sei troppo divertente.
Credo che io e te siamo destinati a lottare per sempre… 
No, non voglio ucciderti, tu mi completi.

- Batman (Dio all'uomo-Joker): Tu starai in una cella imbottita per sempre.
- Joker: Magari potremmo dividerne una!
- Batman: Questa città ti ha appena dimostrato che ci sono ancora delle persone pronte a credere nel bene.
- Joker: Finché non perderanno completamente le speranze! Finché non guarderanno bene in faccia il vero Harvey Dent e tutte le gesta eroiche che ha compiuto. Non avrai pensato che rischiassi di perdere la battaglia per l'anima di Gotham in una scazzottata con te?! No... Bisogna avere un asso nella manica. E il mio è Harvey.
- Batman: Che cosa hai fatto?
- Joker: Ho preso il "Paladino di Gotham", e l'ho... l'ho fatto abbassare al nostro livello. Non è stato difficile, vedi, la follia, come sai, è come la gravità, basta solo una piccola spinta!


PS: l'interpretazione filosofica e teologica nel paragone Uomo Joker e Dio Batman è prettamente mia personale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.