Le Vite Degli Altri

SIAMO TUTTI GUARDONI DEL GRANDE FRATELLO?
Berlino Est, 1984. Il capitano Gerd Wiesler è un abile e inflessibile agente della Stasi, la polizia di stato che spia e controlla la vita dei cittadini della DDR. Un idealista votato alla causa comunista, servita con diligente scrupolo. Dopo aver assistito alla pièce teatrale di Georg Dreyman, un noto drammaturgo dell'Est che si attiene alle linee del partito, gli viene ordinato di sorvegliarlo. Il ministro della cultura Bruno Hempf si è invaghito della compagna di Dreyman, l'attrice Christa-Maria Sieland, e vorrebbe trovare prove a carico dell'artista per avere campo libero. Ma l'intercettazione sortirà l'esito opposto, Wiesler entrerà nelle loro vite non per denunciarle ma per diventarne complice discreto e scoprire i VALORI della vita. La trasformazione e la sensibilità dello scrittore lo toccheranno profondamente fino ad abiurare una fede incompatibile con l'amore, l'umanità e la compassione.

LE PERSONE VUOTE SI COLMANO DI APPARENZE
Wiesler è un uomo solo, senza una vita privata,
senza sentimenti, senza uno scopo personale
vive per il nome di una Patri e di una politica traditrice,
vive in un appartamento di edilizia popolare
caotico come lui: spiando la coppia di artisti, è introdotto nel mondo dell'arte e dello spirito libero, così come nelle relazioni umane, che lui non cura.
Wiesler si è innamorato della vita vedendo due persone che si amavano.

DIETRO UN GRANDE ARTISTA
C'E SEMPRE UNA MUSA ISPIRATRICE
Christa-Maria Sieland è la musa ispiratrice del grande scrittore teatrale di Georg Dreyman. Lei però non vedeva di essere l'anima della vena artistica di suo marito e ha voluto essere qualcuna da SOLA, essere un attrice vendendosi al primo offerente per mantenere il suo sogno ha venduta la sua fantasia, come avviene oggi nel mondo delle donne in carriera: tentate di farsi usare sessualmente dal migliore o peggiore padrone.

ALIMENTATE L'ANIMA COSI COME CIBATE IL CORPO
Wiesler sente che durante la festa di compleanno di Dreyman, Albert Jerska – un regista suo amico, che già da sette anni è stato colpito dal divieto di dirigere in teatro per via delle sue idee politiche – legge un volume di Bertolt Brecht. Wiesler lo ruba di nascosto dall'appartamento ed inizia a leggerlo segretamente, restandone colpito. Wiesler scopre che i sogni, la letteratura, i pensieri dei nemici dello stato sono fonte di sapienza, sono ideali di grandezza.

NON SI PUÒ IMPRIGIONARE L'AMORE
L'amore di questa coppia è stato per Il capitano Gerd Wiesler il grembo della sua rinascita come uomo e come essere umano. Vedere due persone che si amano, che si sono complici, che l'uno ispira nell'altro la grandezza della sua vena artistica e l'altro la incarna nelle sue interpretazioni teatrali. E' importante crescere in un ambiente di amore. Lui fa la SPIA o GUARDONE, tutti noi da bambini (ecco l'attrazione fatale del grande fratello e del voyeurismo) vorremmo vedere due persone che si amano, che fanno l'amore, che si fondono come la natura nella passione totale.
lei lo amava ma non credendo in sè stessa la storia aveva i piedi di argilla...Gerd vede subito questa fragilità, sapeva del dolore di Christa Maria, del nulla che le divorava l'anima...cerca di aiutarla con l'incontro al bar.... ma

DIVENTARE AMABILI E UN DOVERE UMANO
VERSO SE STESSI E GLI ALTRI.
Pochi giorni dopo Jerska, ormai stanco di non poter più lavorare, si suicida. Questo fatto porta Georg Dreyman a cambiare definitivamente opinione sul regime: totalitarista autoritario intransigente e crudele. Dopo aver suonato la sonata per pianoforte Die Sonate vom guten Menschen (che gli aveva regalato proprio Jerska per il suo compleanno), Dreyman decide di fare qualcosa per ribellarsi alla società in cui vive. Contemporaneamente, sotto l'azione della vita degli altri, Wiesler si sottrae sempre più all'incarico di trovare materiale compromettente sullo scrittore. I suoi resoconti diventano irrilevanti. Significativo l'incontro di Wiesler con un bambino in ascensore, che rivela ingenuamente l'opinione negativa che ha il padre della Stasi: il suo primo impulso è (fare la spia) domandare chi è il padre, ma poi svia il discorso rendendosi conto che sta trasformando un bambino nel delatore del proprio genitore, e rigira il discorso sul nome del pallone... bellissimo, diventare UMANI, ecco la nostra vocazione di crescita.

SCARICARE I DEMONI NELLE PROSTITUZIONE
Il capitano Gerd Wiesler cerca una puttana, ma questa volta cerca di amarla come ha visto, come ha imparato dietro le telecamere di spionaggio. E' un film profondamente schopenhaueriano (“l’amore è compassione”): per cambiare è necessario entrare nelle vite degli altri, nei dolori e le passioni altrui. La contraddizione della spia perfetta è che non basta osservare e ascoltare, ma è necessario partecipare fino a immedesimarsi; ma una volta che ti sei messo nei panni degli altri ti fai carico anche delle loro speranze e dei loro dolori… del loro vuoto, della loro disperazione. Allora Lui se ne accorge di essere un povero cliente anche dello stato, che la polizia è la PUTTANA dei politici per i quali lui lavora.

BARATTARE UN SOGNO PERSONALE
CON UNA PASSIONE IMPERSONALE
Lei, come ogni donna nel mondo lavorativo, si vede sempre guardata non come professionista ma come carne, come sesso, come Donna e cade nella tentazione di farsi usare pur di mantenere in vita la morte della sua condiziona famigliare contro il regime.
lei si concede alla morte, si butta al nulla di una passione vuota... si vende, peggio di una prostituta perchè questa almeno lo fa con un intenzione ben precisa chiara trasparente e definita, non con secondi fini. Questo sentimento scava nelle donne sensi di complessi schizofrenici che li porta all'ira al disprezzo alla frigidità e in casi estremi al suicidio, come nel caso di Christa-Maria Sieland: Lei si fa toccare perchè non crede in sè stessa, tutto gira intorno a questa semplice verità: se non ami te stesso, se non hai fiducia in te, tutto il resto attorno si sbriciola e avanza il NULLA... nessuno può proteggerti da te stesso...

NON BASTA UNA DOCCIA PER PULIRE L'ANIMA
Georg Dreyman: Christa-Maria, tu sei una grande attrice. Io lo so. E anche il tuo pubblico lo sa. Non hai bisogno di lui. E non hai bisogno di quelle pillole. Resta qui, non andare.
Christa-Maria: Davvero?! Non ho bisogno di lui? Non ho bisogno dell’appoggio del sistema? E tu?! Anche tu ne puoi fare a meno, o non puoi in realtà? È come se andassi a letto con loro anche tu. Perché lo fai? Perché sai che possono distruggerti! Malgrado il tuo talento, al minimo dubbio che hanno su di te. Perché loro decidono quale lavoro può andare in scena, chi può recitarci e chi può dirigerlo. Tu non vuoi finire [morto suicida] come Jerska. E nemmeno io, perciò adesso vado...
Spesso quando le donne subisco più che vivere del sesso sporco, trovano nella doccia un lenitivo o sollievo compensatorio che pero non basterebbe il mare per pulire certe macchie, perchè sono dell'anima.

IL SESSO E' UN CAMPO DI BATTAGLIA
QUANDO NON SI FA PIÙ L'AMORE
Molto sono rimasto colpito dal modo in cui le somatizza il tradimento: l'isolamento dal marito, si chiude a lui perchè non sopporta accoglierlo in un luogo (il suo ventre) dove lei ha ospitato un altro uomo che non la meritava e lei non amava. Le donne subiscono come uno sdoppiamento o possessione "diabolica". Gli uomini non subendo la penetrazione questo concetto emozione e sensibilità non riescono a coglierla nella sua profondità psichica e non solo vaginale.
.... " ho male di testa ... sono stanca .... domattina mi devo alzare presto ... sono con i sintomi del ciclo ... " .... queste ed altre decine plausibili e talvolta giuste scuse per non far l'amore da parte di una donna, se diventano una costante, vuol dire che l'amore sta agonizzando.

TOCCAMI MA NON MI SFIORARE
ben si sa che quando un persona a tradito un amore si sente interiormente distrutta sporca in balia di una confusione. Lei sapeva di aver dato il corpo ad un amante, ma anche se quell'amante era entrato soltanto nella sua vagina, lei l'aveva lasciato entrare nella sua coscienza con i rimorsi di colpa nei confronti di suoi marito, per questo la prima reazione è verso e contro il marito: non mi toccare, non voglio fare sesso con te, mi faresti del male non poterti dire la verità, abbracciami soltanto, dammi in questo abbraccio il sollievo di un perdono che non riesco a chiederti!!!... Ecco questi sono momenti nel Film carichi di una densità umana atroce, ma di una delicatezza infinita se visti col cuore.
E se lui avesse capito che lei ha dovuto tradirlo? infondo l'avrebbe fatto con e per il sistema che ha tradito lui in partenza e le ha rubato anche l'anima della sua donna.

UN UOMO LIBERO DAL POTERE
Ora Wiesler si guadagna da vivere distribuendo pubblicità nelle buche delle lettere, ha un lavoro ONESTO anche se povero, perchè la grandezza di un lavoro non è quello che fai ma il COME lo fai. Dreyman lo vede casualmente per strada, e vorrebbe andare a parlargli, ma non trova parole o gesti che possano esprimere la gratitudine per avergli salvato la vita. E così va via senza incontrarlo, ma le dedica un libro. Due anni dopo Wiesler vede per caso il manifesto pubblicitario del romanzo e dentro era dedicato proprio a lui: «Dedicato a HGW XX/7, con gratitudine» Alla cassa, il negoziante gli chiede se debba fare un pacchetto regalo per il libro, e Wiesler risponde simbolicamente e a doppio senso:«No, è per me»

L'ARTE E' OSSIGENO 
 L'artista riprende a scrivere dopo aver perso il suo Amore (Christa Maria) quando scopre che uno sconosciuto gli aveva salvato la vita e la 'penna'....Wieser, l'uomo buono, gli permette di essere di nuovo tramite tra il Cielo e la Terra, tra l'inconscio e l'uomo cosciente...perchè l'artista è questo per me, un tramite che traduce in parole o in simboli o in immagini ciò che gli altri percepiscono ma non esprimono....

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.