DOCUMENTARIO

FOCACCIA BLUES (2009)
Il film documentario ripercorre i fatti relativi ad una vicenda realmente accaduta ad Altamura, grosso centro del barese famoso per il suo pane a denominazione di origine protetta.
Nel 2001 viene inaugurato il primo fast food McDonald's. Pochi mesi dopo, il panettiere Luca Di Gesù, con il fratello Giuseppe, apre poco lontano una piccola focacceria. Dopo appena un anno, il fast food è costretto a chiudere per mancanza di clientela, in parte causata dalla concorrenza della focacceria. Partendo da questo fatto, un giornalista si reca negli States per raccontarlo.

« La vera storia della focaccia che mangiò l'hamburger. »

SAMADHI
E' un film documentario, il cui percorso porta le persone ad accorgersene di quanto siamo stati ingannati dal progresso materiale e di quanto diametralmente ci siamo allontanati dalla nostra essenza naturale. E' uno sguardo profondo che mira al risveglio interiore della coscienza. Il termine sanscrito samādhi significa "mettere insieme", "unire con", lo stesso che religione: rilegare, proprio delle culture religiose buddhista e induista che definisce l'unione del meditante con l'oggetto della meditazione. Ma nel film più che fomentare una religione, viene descritto come tutti i grandi personaggi illuminati, a prescindere dal credo, dalla razza, dalla filosofia, dalla stessa religione, arrivano sempre allo stesso Unico Origine Assoluto:

- "chi guarda fuori dorme, chi guarda dentro si sveglia" C. G. Jung
-Lottare per la pace è come urlare per il silenzio
- La grotta dove hai paura di entrare custodisce il tesoro che cerchi
- Quando l'allievo è pronto, appare il maestro.
- Non è indizio di salute adattarsi ad una società malata (J. Krishnamurti)
- La parte più lunga del viaggio è dalla mente al cuore
- "Il motivo fondamentale per cui non notiamo il sé, è che il sé non ha bisogno di guardarsi. Un coltello non ha bisogno di tagliarsi, il fuoco non ha bisogno riscaldarsi, l'acqua non ha bisogno di distendersi e la luce non ha bisogno di brillare su se stessa  ~ Alan Watts ~

Il film è pieno di citazioni, filosofie, pensieri, percorsi spirituali di ogni epoca e cultura diversa, dall' Upaniṣad alla Bhagavadgītā, dal pensiero di Gesù a quello di Buddha e  Krishna. Da Platone fino ai pensatori più moderni. Un insieme di sensazioni che dimostrano in verità quanto sia Uno in tutti e tutti in Uno. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.