venerdì 22 marzo 2019

AMORE E SCHIZOFRENIA

MAL DI PIETRE
Mal di pietre (Mal de pierres) è un film del 2016 diretto da Nicole Garcia, con protagonista Marion Cotillard. Il film è un adattamento del romanzo Mal di pietre della scrittrice italiana Milena Agus. 
E' la storia di Gabrielle, affetta di una sorta di passione platonica allucinante che la porta a crearsi nella fantasia un amore assoluto per lo più inizialmente irraggiungibile. Mette in fuga gli uomini su cui si invaghisce con lettere passionali, erotiche e compromettenti. Questo la rende una pazza immaginaria agli occhi della comunità.  Gabrielle è stata costretta dai genitori a sposare José, un uomo buono e onesto, sperando che in questo modo la donna smetta di fare parlare di sé e diventi agli occhi di tutti una donna rispettabile. Il matrimonio è di convenienza, Jose non si spaventa, ha un animo di piombo e un cuore d'oro, capacità unica da soportare, reggere e alla fine se non guarire almeno tiene a bada la follia di Gabrielle. Lei lo sfida dicendogli che non lo ama, ma lui le tiene testa dicendo che neppure lui la ama: il loro rapporto si regge non nell'amore ma nel rispetto degli spazi e della libertà dell'altro. 
Dopo le nozze, per molto tempo tra i due non si instaura alcuna vita sessuale; ad un certo punto Gabrielle, conscia del fatto che il marito frequenta i bordelli, gli propone di produrre lei stessa i servizi di cui egli usufruisce abitualmente nelle case chiuse. In questa scena Gabrielle si concede sessualmente perchè svolge un ruolo impersonale, anche se di puttana, a lei basta che sia un ruolo, come nella sua immaginazione, le è un personaggio, come i romanzi di cui è attratta ed affetta mentalmente. 
Afflitta da "mal di pietre", i calcoli renali, la donna non riesce a diventare madre e le viene prescritta una cura termale, recandosi così in un stabilimento per alcune settimane. Da sola Gabrielle dà sfogo alla sua schizofrenica fantasia e si invaghisce come al solito di un altro paziente terminale con il quale crede di avere la storia d'amore da tanto sognata. Josè ne viene al corrente e per "amore" la lascia che viva quelle sue allucinazioni ma s'infiltra dentro quelle allucinazioni e fa sì che sua moglie resti incinta. 
Gabrielle con gli anni scoprirà che l'amore da tanto cercato ce l'aveva da sempre accanto a Josè, scoprirà che quel figlio è loro, che è ora di tornare alle origine, nell'immagine simbolica tornando al paese di origine di Josè, mai visto dopo la guerra, guerra vinta contro le allucinazioni schizoidi della moglie che ormai vinte danno la tregue per tornare a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.