lunedì 8 ottobre 2018

UNO SPUNTINO



Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Un film condito come una ricetta di cucina, gli ingredienti semplici e molto normali: la vita di 4 donne, ognuna con le sue particolarità e singolarità. Il perno centrale è la storia di amore (non rivelata nel film come nel libro) tra due donne desiderose di indipendenza e libertà, Ruth ed Idgie, un amore che nasce dalla morte di un altro loro amore: il fratello di Idgie ed amato di Ruth. La storia di questo amore, raccontata dopo tanti anni dalla anziani Ninny alla sua amica Evelyn, aiuta quest'ultima a ritrovarsi, a rivalutare il suo amore perso, a ricredersi nella sua identità di donna, a ricostruire su quell'amore e passato distrutto il suo presente senza futuro. La storia si intreccia in maniera molto semplice tra il giallo (non si sa chi sia l'assassino) tra la comedia (vita spensierata e ribelle di Idgie) e il dramma che le coinvolge a tutte e 4 dal passato al presente. Da precisare che anche se non viene rivelato esplicitamente, il film lascia intendere che la signora Ninny non è altro che Idgie da anziana. Nel libro invece risulta chiaro che Ninny e Idgie siano due persone diverse.
La ricetta di cucina è un inno alla vita, le protagoniste si raccontano mentre mangiano, il bene e il male possono essere ben digeriti soltanto se sai il segreto:

Il segreto è nella salsa. (Sipsey)

Donne como pomodori, non maturi ma verdi, perchè sembra che non hanno potuto dare il meglio di sè, ma fritte o come si sul dire cotte dalla vita, eppure sono buone, uno spuntino di vita favoloso!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.