L'avvocato Del Diavolo

GLI ATEI HANNO COMUNQUE UN DIO:
QUELLO CHE NON ESISTE
QUELLA E' LA LORO FEDE
LORO CREDONO COMUNQUE A QUALCOSA,
FORSE CREDONO IN SE STESSI?
Chi è ateo e non crede che ci sia un Dio
dovrebbe vedere questo film perché
almeno incomincerebbe a credere nel Diavolo.
Questo film è spaventosamente anzi maledettamente REALISTICO:
Il male è meno noioso del bene, più accattivante,
più affascinante, è dietro l'angolo dei nostri sogni,
impregnati di successo, vanità, divertimento, lussuria, ecc... ♥ Il Diavolo è così umano, paterno, comprensibile che si fa fatica a non crederci alla sua "bontà" per quanto buono possa apparire il male a fin dei conti.

IL MONDO OGGI TI OFFRE TUTTO
IN CAMBIO TI TOGLIE IL SENSO DEL TUTTO
CIOÈ DELLA VITA
Un mondo che ti offre tutto : carriera, uno status quo sociale altissimo, soldi, successo, fama, una appartamento, una moglie meravigliosa e tante donne extra …. Ma Lui non ha più un lavoro ma è il lavoro ad avere lui sicché tutto il suo tempo è per le cause e trascura la sua vita, la moglie, la casa... trascurata la moglie (cioè l’amore) questo mondo che ti offre tutto ti toglie il senso del Tutto. A che serve quell'appartamento lussuoso se manca per lei suo marito? A che serve avere tante cose se non abbiamo la certezza nemmeno di noi stessi?. Lo diceva Gesù: a che ti serve avere il mondo intero nelle tue mani se poi perdi l’anima? (cioè la tua stabilità e consapevolezza interiore).

L'AVVOCATO DEL DIAVOLO DEVE ACCUSARE DIO:
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI, MA PER QUELLI
CHE NON SONO COME TUTTI (I GOVERNANTI), 
PER LORO LA LEGGE NON E' UGUALE, 
FANNO COME LI PARE. 
La legge è uguale per tutti. Basta essere raccomandati. 
(Marcello Marchesi). 
La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla. In questo film ci dimostrano come quello che importa nel diritto non è la verità bensì il farsi carriera come avvocati difensori che sanno persino salvare la pelle dei criminali. Come diceva poi Bob Dylan "Bisogna essere onesti per vivere fuori dalla legge".
Il moto di ogni avvocato al suo cliente è sempre questo:
"Tu dimmi solo la verità, a dire le bugie ci devo pensare soltanto io"

In questo film l'avvocato non deve lottare per la verità ma per conquistare la verità, per dominare la verità anche a prezzo della menzogna, come fanno la politica e la religione: non importa se hai ragione, l'importante è che la gente pensa che tu abbia ragione. Questo è il fondamento di quella che chiamiamo "giustizia umana" e per renderla più convincente diciamo che seguiamo la legge divina.


UN DIAVOLO DIVINAMENTE UMANO
Un Diavolo moderno, quello interpretato magistralmente 
in questo film da Al Pacino, un diavolo che entra in Chiesa e ha un figlio con una bacchettona, una donna casa e chiesa che però umanamente una notte si lascia andare alla fedeltà delle sue passioni come ogni comune mortale e concepisce un figlio; un Diavolo che si insinua nelle falle del potere in tutti i campi specialmente quello della legge e del governo, un diavolo che scende tra la gente in metropolitana quindi che non lo si vede quando arriva perché è uno come noi anzi spesso è dei nostri, che seduce lasciandoti scegliere la strada più veloce per essere te stesso. Un Diavolo che è già tra di noi e che non ci abbandona come il buon Dio, che ci lusinga e gioca con la nostra vanità, con la legge che detta potere, La Verità che si fa "sofismo" e dunque non è più assoluta bensì relativa: ognuno può farsi la propria morale, la propria legge, il proprio Dio ed essere Dio a se stesso, l'uomo che si fa misura di tutte le cose, un Diavolo quindi che si fa "filosofo" per dimostrare a tutti l'ipocrisia di un Dio che gioca con gli istinti dell'uomo: un Dio che ti colma di passioni e poi ti condanna se le vivi, ti fa nascere in un mondo colmo di meraviglie e ti limita perché non te le puoi godere; in questo film viene fuori l‘immagine del falso Dio despotico e politico creato dalle religioni per dominare l‘uomo, il Dio fatto da uomini diabolici, gelosi ed invidiosi (come quelli che non hanno donne e te le proibiscono indirettamente facendoti credere ad una visione del sesso sporca, ma infondo sai que quella sporcizia è così divina, buona, dolce e da quella sporcizia sei persino nato).

UN DIAVOLO DIVINAMENTE UMANO
In questo Film il Diavolo è così umano che ha sembianze divine: lui vuole il tuo Benessere, che tu gioisca, che tu viva in pienezza con la differenza che in quella pienezza trovi il tuo vuoto e in quella grandezza del piacere ti ritrovi perso nella tua frivolezza. Quindi? Il Diavolo ti dice perditi nel mondo, il vero Dio ti direbbe ritrovati prima in te stesso e poi goditi il mondo intero. 
- "Io ti tolgo i mattoni dalla borsa. Io ti do il piacere. Senza condizioni. La libertà figliolo, significa non dover mai chiedere scusa! Questa è rivoluzione Kevin!" (John Milton) 

LA TUA PIÙ GRANDE SCONFITTA E' CHE
NON VUOI PERDERE MAI 
- Milton: “non hai mai perso una causa, lo sai perché?”
- Kevin: “perché tu sei mio padre” …

Infatti perché cerchi il tuo Bene anche se devi fare del male. In questo brano il diavolo insegna come essere umili per poi vantarsene dell'umiltà in maniera orgogliosa, un gioco sottile schizoide che viene perpetrato in molti sistema di falsa spiritualità in tante sette e religioni. Spesso la gente si dedica ad amare Dio perchè non riescono ad amare più il prossimo, allora non sanno di adorare il proprio diavolo.

IL SUCCESSO E' GIÀ SUCCESSO 
VANITÀ DI VANITÀ
L’inganno del successo … appena raggiunto il successo è già successo (successo, cioè accaduto, passato) …. Ma il successo arriva con parole di una seduzione così impeccabile che difficile non caderci nella sua dolce tentazione… ecco cosa dice Milton a Mary ann:
- “Le spalle di una donna sono gli avamposti della sua mistica. E il suo collo, se è vivo, ha tutto il mistero di una città di confine; di una terra di nessuno. È il conflitto fra la mente e il corpo“. 
Noi siamo quello che vogliamo, noi siamo le nostre scelte, il libero arbitrio cioè la facoltà di scegliere o il bene o il male, la libertà è il frutto di quello che abbiamo scelto, se hai scelto un male sei schiavo, se hai scelto un bene sarai libero. Dentro di ognuno di noi c’è sempre un bivio con duplice faccia, in noi troviamo il bello e il brutto, la fedeltà e l’inganno, la luce e l’ombra, avidità e generosità … sta a noi la scelta...

PAROLA DI DIAVOLO .... AMEN
- "Il prossimo millennio è qui dietro l'angolo Kevin, 
Eddie Barzoon guardatelo bene, perché è lui l'uomo immagine del prossimo millennio. Non è un mistero da dove arrivi la gente come lui, è gente che affina l'avidità umana al punto che riesce a spaccare un atomo tanto acuto è il desiderio; si costruiscono un ego grande come una cattedrale e collegano a fibre ottiche il mondo con ogni impulso dell'ego. Lubrificano anche i sogni più ottusi con fantasie a base di oro e di dollari finché ogni essere umano diviene un aspirante imperatore, il suo proprio Dio! E a questo punto dove si va?! E mentre noi ci rabattiamo da un affare all'altro, chi è che tiene d'occhio il pianeta? L'aria si inquina, l'acqua imputridisce, perfino il miele delle api ha il gusto metallico della radioattività e tutto si deteriora sempre più in fretta. 
Non c'è modo di riflettere né di prepararsi. 
Si comprano futuri si vendono futuri dove non c'è nessun futuro. Siamo su un treno impazzito figliolo! Abbiamo miliardi di Eddie Barzoon che corrono a passo di jogging verso il futuro, tutti quanti si preparano a ficcare un dito in culo all'ex pianeta di Dio e poi se lo leccano e si mettono a digitare sulle loro immacolate tastiere cibernetiche per calcolare le stramaledette ore da fatturare e finalmente prendono coscienza; il biglietto te lo devi pagare da solo. Il gioco è cominciato, è tardi per ritirarsi adesso, ormai hai la pancia troppo piena... Un uccello malandato! Gli occhi iniettati di sangue e urli per chiedere aiuto, indovina un po'? Non c'è nessuno in giro! 
Sei tutto solo Eddie, sei un figlioletto rigetto di Dio. Forse è vero, forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e cosi ci ha fregati tutti".
- John Milton (Parola di Dio o del diavolo?) ♥

IL DIAVOLO PRIMA TI FA CREDERE CHE E' UN BUGIARDO E POI TI DICE SEMPRE LA VERITÀ,
TU NON GLI CREDI E FAI SEMPRE IL CONTRARIO
L'eterno problema tra il destino, la libertà e il libero arbitrio... che ironia, il diavolo che tocca l'acqua benedetta per farti credere che anche lui crede in Dio (come dice la Bibbia, ed è vero, lui crede in Dio ma non gli da assolutamente retta)... nei processi giudiziari fanno giurare sulla Bibbia, perchè si rifanno alla giustizia di Dio, un altra strumentalizzazione ideologica di manipolazione mentale, in questo senso dicono di seguire la giustizia di Dio (cioè la verità) e seguono quella del Diavolo (cioè il proprio interesse). 
- "Un po' meno spocchia figliolo, anche se sei bravo, non se ne devono accorgere che arrivi, sarebbe una gaffe amico mio. Devi mantenere un profilo basso, innocuo, sembrare insignificante, uno stronzetto, emarginato, costantemente nella merda... Guarda me: sottovalutato dal giorno della nascita. Tu non mi crederesti mai un padrone dell'universo, non è vero? " (MILTON)

SE DIO HA UN FIGLIO
IL DIAVOLO NE HA UNA FIGLIA
Pochi parlano del ruolo di Lucifera (colei che porta la luce) quindi che dice la verità... Milton ci insegna in questo film che i diavoli si dividono in angeli decaduti e in gente che ha fatto carriera... Dio amore invece si fa gli affari suoi quando uno non lo vuole, lui non sta a romperti la coscienza come lo fanno i suoi predicatori che fanno carriera di avvocati. ;-) Il diavolo non ha un figlio unico viziato, ne ha tanti... vuole la fratellanza e mai il totalitarismo e l'assolutismo dell'orgoglio megalomane del figlio unico. 
- Kevin, io ho avuto tanti di quei figli e quasi altrettanti delusioni... Ho commesso sbaglio dopo sbaglio. E poi arrivate voi. Voi altri due. (John Milton)

LA FOLLIA DELL'ISOLAMENTO 
Tutto quel mondo di lusso, potere e goduria va in fumo senza l’amore, per questo in Mary Ann s’incarna l’inferno che la porterà in mezzo alla solitudine dall’alcolismo alle allucinazioni e infine al suicidio. Spesso noi vendiamo l’anima al diavolo, ma siccome lo si fa attraverso il piacere che è anestesia per il cervello e allucinazione per il cuore, non ce ne accorgiamo nemmeno. Milton stesso glielo dice a Kevin: "dedicati a tua moglie", ma lo tenta: "lascia il caso in questione!". Il diavolo gli aveva detto cosa era da fare, qual era la strada giusta, ma noi non vogliamo dargli retta a questa voce della coscienza, anzi preferiamo scaricare la colpa sul diavolo (facile avere questo personaggio che paga al posto nostro le colpe, un altro cristo o capro espiatorio). 
Il Diavolo è così intelligente che prima ti fa credere che lui non esiste e quando tu ci credi a questo, sei nelle sue mani per sempre. Ecco perché Milton disse:
“E chi, sano di mente, potrà mai negare che il XX secolo è stato interamente mio?” . 

PS: John Milton, colui che scrisse nel 1667 il Paradiso perduto prendendo le difese del diavolo sulla caduta dell'uomo, questo film ne fa proprio una straordinaria rivisitazione a quel opera letteraria.

PER I NEMICI LE LEGGI SI APPLICANO, PER GLI AMICI SI INTERPRETANO 
In questo film il messaggio più forte è che la legge si sia sostituita alla morale, quindi il potere e la vana gloria alla verità, gli avvocati non cercano la VERITÀ, ma cercano la propria fama quindi di vincere a tutti i costi le loro cause, anche al costo del bene, sì rinunciano alla bontà pur di vincere. la legge è uguale per tutti, ma ....non tutti sono UGUALI .Dunque alcuni hanno più diritti alle leggi e costoro sono i più corrotti, ragione per cui il diavolo (loro) non ha bisogno di avvocati per la giustizia bensì per scagionare la malvagità. Cento delinquenti fanno meno male di un giudice cattivo.

SE UBBIDITE AL DIAVOLO
FARETE UN OPERA BUONA 
PERCHÉ L'UBBIDIENZA E' COSA BUONA
Io continuo a pensare che il diavolo usa un alibi contro Dio, perchè l'essere umano fallito è l'inferno di Dio
e che senza di noi tanto Dio come il Diavolo
sarebbero privi di significato... ♥ che bel inferno sarà il mio con tutti quelli che godono delle imperfezioni!!! 
io a dispetto dei perfettini o santi non ci andrò mai a rompermi le palle in cielo, quindi starò in pace nel mio paradisiaco inferno. ♥

FAI COME DICE UN BUGIARDO E LUI NON TI POTRÀ MAI CREDERE
La trappola del diavolo è magistrale: Kevin per scagionare un cliente dimostra che questi faceva del sesso con la sua amante nel momento in cui la moglie di questi viene assassinata. Milton assiste all'udienza quindi per cui è impossibile poi credere che a quell'ora luinsia stato anche a fare l'amore con Ann, la moglie di Kevin. Ma Kevin non sa che il diavolo è come Dio: è ovunque!!!. 
- Kevin: Ti ho chiesto che cosa hai fatto a mia moglie!
- Milton: Be'... Su una scala da uno a dieci... nella quale dieci è l'azione più depravata del teatro sessuale conosciuta dall'uomo e uno la media normale del venerdì sera in casa Lomax io direi, senza peccare di immodestia, che Mary Ann ed io siamo arrivati più o meno... a sette!

IL DIAVOLO ACCUSA DIO DA PADRONE
" Per chi è che ti incolli tutti quei mattoni, si può sapere? Dio? È così? Dio? Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare! È un guardone giocherellone! Riflettici un po': lui dà all'uomo gli istinti... ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico, spot pubblicitario del film! Fissa le regole in contraddizione! Una stronzata universale! Guarda, ma non toccare... tocca, ma non gustare... gusta, ma non inghiottire! E mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, un gran sadico! È un padrone assenteista! Ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? NO, MAI! " - John Milton

UN DIAVOLO UMANISTA NATO E RINATO
"Io sto qui col naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall'inizio dei tempi. Ho coltivato ogni sensazione che l'uomo è stato creato per provare. A me interessava quello che l'uomo desiderava e non l'ho mai giudicato e sai perché? Perché io non l'ho mai rifiutato nonostante le sue maledette imperfezioni! Io sono un fanatico dell'uomo, sono un umanista... probabilmente l'ultimo degli umanisti. Chi, sano di mente Kevin, potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio? Tutto quanto Kevin! Ogni cosa! Tutto mio! Sono all'apice Kevin! È il mio tempo questo! È il nostro tempo!" - John Milton

IL DIRITTO, IL NUOVO SACERDOZIO
- La legge bambino mio, ci dà accesso a tutto quanto. È il supremo biglietto omaggio. È il nuovo sacerdozio, bambino. Tu lo sai che ci sono più studenti alla facoltà di legge di quanti avvocati popolano la Terra? Stiamo arrivando! Con le armi in mani! Per voi due. Per tutti noi. Assoluzione dopo assoluzione dopo assoluzione. Finché la puzza di tutto questo arrivi in alto in cielo da farli soffocare tutti quanti quelli lassù!
- Nella Bibbia tu perdi. Siamo destinati a perdere papà.
- La Bibbia è una fonte sospetta figliolo. E poi, ce lo scriviamo noi il nostro testo.

L'AMORE PER IL DIAVOLO E' CHIMICA DIVINA 
ALLO STATO PURO BIOLOGICO
La scena in cui Kevin viene tentato dalla sua sorella è magistrale: è quando noi troviamo la nostra Ombra, l'alter Ego, l'altra dimensione sessuale di noi stessi, è il momento in cui dovrebbe esserci l'integrazione nell'equilibrio. Ma Kevin è terrorizzato dall'idea di tradire, ma chi? sua moglie è morta, quindi se stesso. Questo labirinto mentale lo conduce al suicidio: quando finalmente decide di non ascoltare più se stesso (il suo demone) E' il momento chiave di tutto il film, perchè tutto si azzera, la morte è soltanto il risveglio di un sogno e di fatto il film riprende tutto dall'inizio, tutto è stato semplicemente uno sguardo intuitivo fugare della coscienza, come se nella morte si condensasse per un secondo tutta la nostra vita in sintesi. Kevin si sveglia ed allora può avere una seconda chance.... 

MEGLIO REGNARE ALL'INFERNO
CHE SERVIRE IN PARADISO
Un diavolo ti dà sempre un altra opportuna di sbagliare, ha una condiscendenza e comprensione davvero diabolica da pochi sopravalutata come a dovere. 
Ecco quando le grandi ideologie ci fanno credere che Dio e Diavolo siano entità esterne che ci governano, è la fine della crescita interiore. Mi vien da dire in questi casi che è il diavolo che mi induce nella tentazione di credere in Dio. Dio è nella mia mente e nel mio cuore, il diavolo è nei miei pantaloni e nelle mie tasche.
A questo punto mi viene in mente una delle sue frasi, perfetta per chiudere quest'analisi: "Uccidere con amabilità è il nostro segreto"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.