Chocolat

IN UN DOLCE PAESINO ABITAVA L'ACIDITÀ UMANA RICOPERTA DALLO ZUCCHERO POLITICO E RELIGIOSO INDIGESTO.... 
C'era una volta un piccolo e silenzioso villaggio nella campagna francese; gli abitanti credevano nella Tranquilité, la tranquillità. Se vivevi in questo villaggio, sapevi ciò che ci si aspettava da te. Conoscevi il tuo posto nello schema delle cose. E se ti capitava di dimenticarlo, qualcuno ti avrebbe aiutato a ricordarlo. In questo villaggio, se vedevi qualcosa che non avresti dovuto vedere, imparavi a guardare dall'altra parte. E se per caso i tuoi desideri non erano stati soddisfatti, imparavi a non chiedere mai di più. E cosi, nel buono e nel cattivo tempo, nella fame e nelle feste, gli abitanti del villaggio si mantenevano saldi alle loro tradizioni. Finché, un giorno d'inverno, non soffiò uno irrequieto vento del Nord...


IL POTERE CHE NASCONDE LE SUE DEBOLEZZE VIENE SCONFITTO DALLA DEBOLEZZA DI UNA DOLCEZZA: IL CIOCCOLATO
Un paese bigotto viene distrutto da una semplice tazza di cioccolata calda che mette a nudo la dolcezza repressa di ogni componente della comunità. Perché rappresenta la tentazione, rappresenta il peccato, o meglio scopre con la dolcezza l'amarezza nascosta di ogni persona ... Un'intera cittadella costruita -mattone dopo mattone- su fondamenti rigidi e ben radicati nel tempo come quelli della Chiesa pilotata dalla politica (Il sindaco che scrive i sermoni del prete); la debolezza del sistema ha bisogno di rimanere nell'ombra con tutte le sue fognature ricoperte di perbenismo e moralismo.



LA MAGIA DEL CIOCCOLATO E' IL SAPORE D'AMORE NASCOSTO
C'è un alone di stregoneria in tutta la cucina di Vianne: la scelta degli ingredienti, il modo in cui vengono mescolati, grattugiati, sciolti, le infusioni e come si insaporiscono, le ricette prese da vecchi libri, gli utensili tradizionali - il pestello e il mortaio - gli stessi con cui mia madre preparava l'incenso, adibiti a uno scopo più domestico, le spezie e gli aromi che perdono la loro raffinatezza e lasciano il posto a una magia più primitiva e sensuale. È quella specie di fugacità di tutto questo ciò che mi delizia: tanta cura amorevole, tanta abilità e esperienza riposte in un piacere che dura solo un momento, e che pochi apprezzeranno davvero per sempre.






- Roux: Probabilmente dovrei avvertirti che se diventi nostra amica, ti inimicherai gli altri.
- Vianne: È una promessa?
- Roux: È garantito.











LA LORO MISSIONE... 
RISCALDARE I CUORI CON FRASI CHE BRUCIANO IL CUORE DIETRO IL SORSO DI UNA CIOCCOLATA











INUTILE FINGERE DIFRONTE ALL'AMORE

- Roux: Come la prende Anouk?
- Vianne: Cosa?
- Roux: Spostarsi sempre.
- Vianne: Le va bene. Lo affronta molto bene, fa amicizia facilmente, è una bambina così... [Guarda Roux] Lo odia. Lo odia... (Vianne piange).







LA VERITA SI NASCONDE DIETRO IL POTERE DELLA POLITICA E LA DEBOLEZZA DELLA RELIGIONE

Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che non facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo. Credo..forse..che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo. (Padre Henri)






- Serge: Non lasciarmi: siamo ancora sposati agli occhi di Dio.
- Josephine: allora Dio deve essere cieco.



PS: della serie: " tranquilli, fate come se non ci fossi" - Dio - 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.